Opür nasce a Milano nel 1976 e si trasforma nei primi anni da Società di fatto in Società di capitale, mantenendo nel tempo la sua caratteristica di Azienda dinamica e in continua evoluzione.
Dal 1998 opera nella nuova Sede di Grassobbio - Bergamo, Italy - realizzata su un'area di 2000 mq di cui 1200 coperti, secondo criteri di funzionalità e comfort, tenendo conto di un costante sviluppo futuro.

Da gennaio 2000 Opur è certificata secondo le norme UNI-EN ISO 9002.
Opur si rivolge essenzialmente al mercato del grossista di materiale idrotermosanitario e, in questa ottica, si è specializzata nel tempo nella realizzazione di apparecchiature per il trattamento delle acque primarie privilegiando il settore civile.

Rientrano nella gamma di produzione i filtri, i dosatori proporzionali di polifosfato, gli addolcitori, gli sterilizzatori a raggi ultravioletti e tutti i principali apparecchi che soddisfano le esigenze dell'Utente finale.
L'evoluzione del mercato e la qualità dei prodotti realizzati, hanno permesso ad Opur di estendere la vendita anche ad altre Società di trattamento acqua, personalizzando le singole apparecchiature.

Opur è presente, con i propri prodotti, in Svizzera, Francia, Austria, Belgio, Croazia, Svezia, Norvegia, Grecia, Tunisia, Turchia e Kuwait.