Filtri a cartuccia normali e inox

Tutta la serie dei nostri filtri è realizzata in ottone cromato mediate il processo di forgiatura. questo procedimento elimina qualsiasi rischio di micro porosità che si può verificare con il trdizionale stampaggio in pressofusione. Il bicchiere trasparente in Trogamid-T , materiale di eccezionale resistenza alla fatica ed all' invecchiamento, evidenzia il grado di intasamento della cartuccia filtrante.

A CARBONI ATTIVI
L' uso di filtri a carboni attivi è particolarmente indicato quando l' acqua presenta tracce di cloro residuo libero, odori o sapori sgradevoli, atrazina, molinate ed altri diserbanti. Il potere di assorbimento del carbone attivo contenuto dei filtri ha una duata media di 4-5 mesi, dopodichè si deve procedere alla sostituzione della carica.

A CARTUCCIA
I filtri a cartuccia sono installati dove sia richiesta un' acqua priva di sostanze sospese, sabbia, particelle solide ecc. Il loro grado di filtrazione va da 20 micron con cartucce a perdere (CCA2), a 60 micron con cartucce lavabili in nylon (CL2). In casi particolari, e per industrie farmaceutiche, cosmesi o elettronica, si possono utilizzare cartucce in ceramica con grado di filtrazione di 0,5 micron.

I filtri della serie OT sono realizzati con i materiali di più alta affidabilità (trogamid-T per il bicchiere e ottone forgiato per la testata) che, oltre all'approvazione per usi potabili, consentono l' utilizzo dove le pressioni raggiungono valori elevati. Alcuni bicchieri di ogni lotto vengono infatti sottoposti a test di rottura eduratura all' invecchiamento con almeno 100.000 sollecitazioni da 0 a 20 Bar. La pressione di rottura è 55/60 bar. E' stata inoltre realizzata un' originale chiusura rapida con semifasce che assicura una perfetta tenuta in qualsiasi condizione di esercizio e rende superato l'uso delle consuete chiavi di serraggio. Ogni filtro è dotato di bocchettoni con attacco filettato maschio per un più agevole montaggio della rete idrica.

Le cartucce inox si possono avere a richiesta da 25-100-200-300

 

I Filtri F70 e F80 trovano collocazione in grandi impianti (condomini, Industrie, comunità, ecc),dove siano richieste quantità rilevanti di acqua filtrata. La particolare facilità di smontaggio e rimontaggio dell'elemento filtrante li fanno preferire ai tradizionali filtri con ghiera che necessitano della chiave di svitamento e dei filtri imbullonati che presentano tempi di manutenzione molto lunghi.
L' elemento filtrante è costituito da una robusta cartuccia in acciaio inox plissettata in AISI 304 con grande superficie filtrante. Il bicchiere in Trogamid-T offre la massima sicurezza di tenuta da eventuali sbalzi di pressione o dall'invecchiamento provocato da raggi ultravioletti del sole.

Il filtro inox è in gran parte utilizzato nelle industrie farmaceutiche, di cosmesi, di bevande, di vernici, resine, saponi, ecc. In questi casi viene di norma applicata la cartuccia inox CX che, esente da eventuali migrazioni di particelle è utilizzata per filtrazioni finali di sicurezza. La testata e la fascia di chiusura sono in ottone cromato e il bicchiere in acciaio inox Aisi 316. Il filtro è dotato di due manometri che indicano visivamente la differenza di pressione tra ingresso ed uscita e segnalano l' opportunità di procedere al lavaggio o sostituzione dell' elemento filtrante. Possibilità di montare cartucce standard da 9 3/4" o 10".

Il superfiltro è utilizzato nei casi in cui si desidera montare, oltre alle nostre, un qualsiasi altro tipo di cartuccia in commercio da 9 3/4" o 10" di lunghezza (es. Hytrex, Cuno ecc.). Il tirante centrale in ottone permette infatti un' escursione di 10 mm ed il pomello di fissaggio ne assicura una perfetta tenuta. E' importante assicurarsi che al di sotto del filtro ci sia uno spazio libero di almeno 30 cm per lo smontaggio del bicchiere durante la pulizia o la sostituzione dell' elelmento filtrante
Ricordiamo inoltre che la scelta dei prodotti Opur non finisce qui. Per ulteriori informazioni contattateci.