Dosatori Proporzionali

Il nostro dosatore proporzionale è stato realizzato per evitare le costose disincrostazioni delle resistenze nelle lavatrici e dei fasci tubieri nelle moderne caldaie murali.Il dosaggio dei polifosfati avviene proporzionalmente al flusso dell' acqua erogata mediante il sistema Venturi, assicurando così una costante e precisa immissione di prodotto nel rispetto delle severe normative sull'utilizzo delle acque potabili.Il microdosaggio dei polifosfati PSI neutralizza efficacemente la precipitazione di carbonato di calcio e magnesio fino ad una temperatura di 70-75° C, creando una pellicola protettiva intorno alle parti metalliche che sono a contatto con l' acqua.Il dosaggio è di circa 5 ppm di polifosfato ossia di 3 ppm di p2o5 ogni 1.000 litri di acqua erogata.
 
Questo modello, oltre alla praticità della versione normale, offre la possibilità di una doppia funzione: il by-pass del dosatore o l'arresto totale dell' acqua.
Rispetto al normale e completo utilizzo del dosatore, ruotando semplicemente la farfalla di comando della valvola (modello brevettato ), si può ricaricare il bicchiere con il polifosfato escludendo il flusso dell' acqua solo al dosatore stesso, oppure escludere totalmente il flusso sia al dosatore che agli elettrodomestici cui è asservito.Queste possibilità evitano l'installazione di un'ulteriore valvola di blocco totale e permettono l'eventuale riparazione dell' elettrodomestico al quale è collegato( caldaia murale, scaldabagno, lavatrice, ecc.). Come per la versione normale, anche questo modello può essere installato su tubi orizzontali, verticali ed obliqui.
Questo dosatore è il più semplice e contenuto dei tre modelli proposti da Opur. Come per gli altri prodotti anche in questo abbiamo privilegiato la qualità, utilizzando i materiali migliori e più affidabili presenti sul mercato.
Gli attacchi di ingresso e di uscita dell' acqua sono fissi e posti sull' asse della testata. Le parti in ottone sono forgiate con un procedimento speciale, in modo da evitare il rischio di soffiature riscontrabili, a volte, nel tradizionale processo di pressofusione
. Il Trogamid-T di cui è composto il bicchiere è la materia plastica più resistente alla pressione, all' invecchiamento e all' azione deleteria dei raggi ultravioletti del sole. Ogni lotto di bicchieri viene scrupolosamente sottoposto a severi test di rottura e durata all'invecchiamento con almeno 100.000 sollecitazioni da 0 a 20 Bar. La pressione di rottura viene quindi fissata in 50/55 Bar
In Caso di impianti nuovi, consigliamo l' installazione di questo dosatore proporzionale per prevenire i danni causati dal calcare e dalla ruggine: è sufficiente un' incrostazione di 1,5 mm di carbonato di calcio per ridurre dell' 11% l' efficacia di un normale impianto di riscaldamento.
Nel caso di impianti vecchi, l'installazione di questo dosatore assicura la formazione di una pellicola protettiva sulle parti metalliche che vengono a contatto con l'acqua, in modo da prevenire le corrosioni dovute ad anni di lenta erosione da parte dell' acqua. Suggeriamo l'uso di due diversi tipi di polifosfato: PS 1/H per acque dure ( da 15° F in poi ), PS 1/W per acque leggere o addolcite ( da 3° a 15° F ).
Le caratteristiche costruttive di questo modello sono: testa, fascia e raccordi in ottone lucidato e cromato; bicchieri in Trogamid-T, infrangibile e anti invecchiamento; soffietto in gomma naturale alimentare; polifosfato alimentare, conforme alla severa normativa tedesca; ugello di taratura estraibile, per facilitare l' eventuale pulizia; tenuta del bicchiere con o-ring a battuta di testa; chiusura testa-bicchiere con originale e praticissima fascia e tirante; separazione dell' acqua grezza dall'acqua trattata con 2 o-ring di tenuta.
 

R
icordiamo inoltre che la scelta dei prodotti Opur non finisce qui. Per ulteriori informazioni contattateci.